+

Come evito le carie di mio figlio fin da piccolo?

Le gengive dei neonati verranno pulite con una garza umida e anche i denti da latte saranno inizialmente puliti con la garza, ma sarà importante fin dai 2 anni fargli prendere confidenza con lo spazzolino, iniziando un gioco nel quale inizialmente saranno i genitori che spazzoleranno i dentini del bambino, utilizzando uno spazzolino morbido e successivamente lo farà il bambino in autonomia.

+

Si possono curare i denti da latte?

Sicuramente i denti da latte hanno bisogno di cure per creare un ambiente orale sano, ed evitare infezioni e dolori, è importante mantenerli in salute a al loro posto, fino al momento in cui non saranno pronti per cadere e lasciare il posto a quelli definitivi.

+

Quale è l’età giusta per portare mio figlio dal dentista?

Il primo incontro del bambino con il dentista deve avvenire almeno intorno ai 3-4 anni. Non sarà una visita vera e propria e non verranno fatte terapie, sarà solo un incontro conoscitivo durante il quale il bambino conoscerà un ambiente il più possibile amichevole.

+

Quali sono le buone abitudini per la prevenzione dentale?

Per la prevenzione dentale, le migliori abitudini da seguire sono:

  • Usare il filo interdentale dopo ogni pasto.
  • Lavarsi i denti dopo ogni pasto, per almeno 2 minuti.
  • Utilizzare il collutorio (senza alcol) almeno la sera prima di coricarsi.
  • Evitare cibi zuccherati
  • Evitare bibite gassate
  • Evitare cibi appiccicosi (es: caramelle mou)
  • Non bere alcolici
  • Non fumare
  • Cercare di avere una dieta sana

+

Come si sbiancano i denti?

Lo sbiancamento è un trattamento cosmetico che rende i denti più bianchi. Possono essere sbiancati solo i denti naturali, vitali o devitalizzati e non denti di protesi. La schiaritura dello smalto utilizza il principio della liberazione di ossigeno da paste contenenti perossido di idrogeno o perossido di carbamide. L’ossigeno disgrega i pigmenti che colorano il dente e lo schiarisce.

+

Quanto tempo dura l’effetto dello sbiancamento?

Il tempo medio di durata del trattamento è indicativamente un paio di anni, dopo di che lo sbiancamento può essere ripetuto.

+

È doloroso sbiancare i denti?

Lo sbiancamento dentale non da dolore e non indebolisce lo smalto, è necessaria comunque una visita preliminare dal dentista che valuterà la situazione dei denti e soprattutto delle gengive.