Back to home

Endodonzia a Empoli

Con il termine endodonzia si intende la specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della terapia dello spazio all’interno del dente che contiene la polpa, costituita da cellule, vasi sanguigni e nervi.

Si occupa della diagnosi e del trattamento del dolore oro-facciale, definendo con precisione le necessità e le modalità per un percorso terapeutico adatto, con le indicazioni e le avvertenze per la conservazione del dente malato.

In alcuni casi sarà necessario una devitalizzazione, cioè verrà fatta una cura canalare che servirà a recidere il nervo che passa dall’attaccatura della radice.
Questo tipo di cura può essere necessaria in un dente mai trattato precedentemente, ma potrebbe servire anche il ritrattamento di un dente già devitalizzato in tempi passati.

Devitalizzare un dente non è assolutamente doloroso poiché durante la seduta il dolore è controllato per mezzo dell’anestesia locale.
Nel mio studio il paziente è sempre al primo posto, è mio interesse che il cliente si senta a proprio agio, quindi una buona terapia del dolore accompagna sempre i trattamenti.